Skip to main content

CHI SIAMO

Kyber Teatro è una compagnia di teatro e nuove tecnologie che lavora a Cagliari dal 2014. È uno spin off de L’aquilone di Viviana, società cooperativa che dal 2002, progetta e realizza progetti teatrali transdisciplinari e interculturali.

La nostra esperienza pluriennale nello spettacolo dal vivo ci consente di realizzare e “aumentare”, attraverso l’utilizzo del digitale in scena, il senso di presenza e liveness del teatro.

Attraverso una dilatazione tecnologica che
avvolge fisicamente lo spettatore in un atmosfera ininterrotta di luce, di immagini, di movimenti e di rumori” * l’opera e gli eventi divengono narrazioni non lineari e cinetico-visive.

Hic et nunc et ubique.
In termini tecnologici il Real-time è la chiave e la cifra artistica che unisce la profondità dell’esperire umano con la sua immaginazione, venendo a creare
un ambiente non più e non solo virtuale, da abitare con tutti i sensi.

* Cit. “ il teatro della crudeltà” Antonin Artaud

Tra il 2017 e il 2019 Kyberteatro – attraverso la Soc. coop. L’aquilone di Viviana – ha vinto diversi Bandi POR FESR 2014-2020 della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura.

1) A.R.T.E. ( Augmented Reality Theatre Experience) Residenze Internazionali Artistiche Tecnologiche. Bando Scrabble Lab.
2) DOMOSC – Creazione di una casa della cultura sarda per la valorizzazione della musica e poesia della tradizione sarda attraverso le nuove tecnologie per la scena.. ( In ATI con Video Gum production S.r.l. e MEGA Soc. Coop) Bando Domo de Sa Cultura.

Le Meraviglie

Del Possibile

Direzione Artistica

Ilaria Nina Zedda

Ilaria Nina Zedda: ha una formazione teatrale certificata realizzata attraverso il Corso di Alta Formazione per Attori professionisti del Teatro Stabile delle Marche e il Corso di formazione per “Attori Professionisti e Registi” presso “Fondazione Pontedera Teatro”. Diplomata nel 2006 in regia teatrale presso “Forma Azione Scena – Corso per attori e registi- Italia – Francia” (UE). Qui ha lavorato con le artiste del DICRèAM (Dispositif pour la Creation Artistique Multimedia et Numerique) scoprendo l’ambito del teatro e nuove tecnologie. Assistente alla regia di Virginio Liberti e Annalisa Bianco Egum Teatro, negli spettacoli “Napucalisse” e “Che Tragedia” del Teatro Stabile della Calabria. Nel 2000 fonda la Compagnia teatrale “L’aquilone di Viviana” realizzando: tournée di teatro “Ulisse in Senegal” premiato dal GAI, con Movin up; partecipazione a Mosca al “Nina’s Project” del regista Jurij Alshitz. Regista e drammaturga degli spettacoli: “Ulisse eh eh” presentato al teatro “Sorano” di Dakar nel Festival Internazionale “Les enfant et les jeunes Brulentles Planches”.”Schinepisci. Interior Design of Sardinia’s poets“: debutto internazionale al KesselhauseTheatre, Berlino.“CD318. Gould è l’arte della fuga” spettacolo di teatro e nuove tecnologie selezionato per il Festival “SUBTLE TECHNLOGIES”, Toronto. “Unghie&Crisi” spettacolo di teatro di genere e nuove tecnologie vincitore del 1°premio di drammaturgia al concorso “Donne al lavoro, donne e lavoro” della Provincia di Cagliari. L’ultima produzione realizzata nel 2021 “Fiori per” è stata recensita nel sito”Gli Stati Generali del Teatro”. Per 9 anni ha diretto il Festival teatrale “Bisu de una noti de mesu estadi” in 7 Comuni del Gerrei, presentando spettacoli di Oscar de Summa e Andrea Cosentino e altri di teatro contemporaneo. Nel 2014 fonda Kyberteatro e inizia a dirigere lo Spazio OSC/DOMOSC, realizzando i progetti biennali: 1) Residenze artistiche digitali “Augmented Reality Theater Experience” con compagnie francesi e libanesi 2) DOMOSC – teatro, nuovi media, musica tradizionale. Dal 2014 collabora con il Festival Scienza Cagliari sezione: Teatro Scienza e Nuove Tecnologie.

Direzione Tecnologica

Marco Quondamatteo

Marco Quondamatteo: Regista tecnologico, light designer, montatore video. Dal 2014 direttore tecnico della compagnia Kyberteatro. Dal 2017 è Docente tecnico di “ Nuovi media integrati” presso l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari. Regista tecnologico del progetto Media Lab con il Coro del Teatro Lirico (2019). Responsabile Tecnologico delle Residenze Artistiche Internazionali: 2017-2018 A.R.T.E. Augmented Reality Theatre Experience di Kyber Teatro, Spazio OSC; nel 2015 della Residenza di teatro danza “#inSitu, prodotta da In # Situ, Compagnia Heliotropion _ Parigi – Direzione artistica Simonetta Pusceddu, città, habitat, spazi, memorie urbane, Francia // Italia // Portogallo. Responsabile tecnologico della Residenza di teatro danza “ Alterazioni Spazio temporali” prodotta dalla Compagnia Theatre en Vol. VIDEO MAPPING: 2019 Regista tecnologico nel progetto “ MediaLab” Video Mapping e Musica Sacra, realizzato con il coro del Teatro Lirico di Cagliari presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari ( facciata del palazzo interno) 2015 Video mapping per Jazz Expò – Riola Sardo – palco centrale. 2011: 50 SUONATI! Video mapping realizzato per l’apertura a Berchidda ed in altre 4 date. Time in jazz – Video mapping realizzato per la chiusura del Festival di Berchidda. E’ stato direttore responsabile tecnico del Teatro S. Leonardo di Leo de Berardinis (Bologna) e al Teatro Litta (Milano) dal 1997 al 2006 e responsabile tecnico del Festival Italo-Argentino “Un puente, dos culturas” realizzato in Argentina (1999). Dal 1996 al 2005 Light designer e tecnico luci nelle tournée di numerosi spettacoli teatrali di A. Sixty, Lucia Poli, Teatro del carretto, Ravenna Teatro, Matteo Belli, A.T.I.R, Valeria Talenti, W. Manfré ed altri. Montatore video per L’ultima corsa, vincitore del premio della critica al Festival di Torino (2003), di Karel S.r.L., e delle 142 interviste online per la Digital Library nell’ambito del progetto di ricerca antropologica “Archivi sonori” dalla Regione Sardegna.

segreteria organizzativa tirocinante

Irene Melis

Presidente e direttore amministrativo

Mauro Zedda